Scuola dell’infanzia

ORARI

ORARIO SCOLASTICO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
PRE- SCUOLA: 7.30 – 8.30 (solo per i bambini che hanno aderito al servizio).

ACCOGLIENZA: 08.30 – 9.00
PRIMA USCITA: 13.00 – 13.15

SECONDA USCITA: 15.45 – 16.00

DOPOSCUOLA: 16.00 – 17.45

I bambini che hanno fratellini e sorelline alla scuola primaria possono entrare e uscire agli stessi orari.
Tutti i bambini nello zainetto dovranno avere un cambio completo, una borraccia e un piccolo quaderno per le comunicazioni, vi chiediamo di scrivere nella prima pagina NOME COGNOME e tutti i recapiti telefonici.

PROGETTO INTERDISCIPLINARE DI CONTINUITÀ

Il progetto interdisciplinare di continuità ha l’obiettivo di favorire la continuità didattico-educativa tra i due ordini di scuola e accompagnare il bambino nel passaggio da una scuola all’altra attraverso la valorizzazione delle sue esperienze, sostenendo e motivando la sua capacità di affrontare i cambiamenti.

Il progetto ponte per l’anno scolastico 2024/2025 vedrà impegnati l’insegnante della classe V Pierantonio Musica, i bambini della classe V e III, i bambini di 5 anni, gli insegnanti specialisti e le insegnanti della scuola dell’infanzia.

ATTIVITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA 2024/2025

Da lunedì 2 ottobre inizieranno i laboratori per la scuola dell’infanzia:

LUNEDI‘ mattina MUSICA con l’insegnante Mina e  INGLESE con la madrelingua Katrina

MARTEDì  mattina INGLESE con la madrelingua Katrina

MARTEDI‘ pomeriggio NUOTO dalle ore 14.15 alle ore 17.00

MERCOLEDì mattina INGLESE con l’insegnante Martina

GIOVEDì  mattina DANZA con l’insegnante Manuela  e INGLESE con la madrelingua Katrina

GIOVEDì pomeriggio MULTISPORT (solo per i bambini prescolari – dalle ore 16.30 alle ore 18.00) con l’insegnante Massimiliano

VENERDì Mattina PSICOMOTRICITA‘ con l’insegnante Giorgia

CORSO DI NUOTO

Per i bambini di tre, quattro e cinque anni inoltre è prevista la partecipazione in modo facoltativo ad attività di nuoto che verranno svolte presso la piscina Vigone di via Vigone 70.

Tale attività verrà svolta da istruttori della struttura stessa che proporranno ai bambini attività di vario genere con lo scopo di avvicinare i bambini in età prescolare all’elemento acqua. Le attività verranno sempre presentate in modo ludico e non in modo agonistico.

Il divertimento in acqua offre al bambino un’esperienza positiva nello sviluppo della propria personalità e contribuisce alla costruzione dei concetti basilari di lateralità e orientamento spaziale.

LABORATORIO DI MOTRICITA’

Nella scuola dell’infanzia l’educazione motoria riveste una grande importanza in quanto fondamentale nella formazione integrale della persona. Infatti essa aiuta il bambino a crescere e a formarsi una personalità, la più evoluta possibile.

L’educazione motoria non può essere separata dall’educazione globale, poiché nel bambino della scuola dell’infanzia il corpo, l’azione, il pensiero, l’identità, l’autonomia, l’espressione, la realtà e la fantasia sono strettamente connessi.

Questo laboratorio è obbligatorio per tutti i bambini e l’insieme delle esperienze motorie e corporee, attraverso il gioco, favorisce lo sviluppo di un’immagine positiva di sé ed è a questa età che il bambino interiorizza i fondamentali riferimenti spaziali e spazio-temporali.

LABORATORIO DI MUSICA

L’educazione musicale ha una funzione specifica nello sviluppare in modo armonico la personalità del bambino. La musica sostiene lo sviluppo linguistico e mentale, la coordinazione corporea, lo sviluppo emotivo, la socializzazione, l’immaginazione e la creatività… ma soprattutto permette a tutti, grandi e piccoli, di vivere momenti di benessere, che contribuiscono ad una crescita armonica ed equilibrata.

Fruire fin da piccoli il piacere di ascoltare, cantare, suonare, ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore è quindi un modo privilegiato di potenziare e sviluppare la creatività.

Verranno predisposte situazioni stimolanti che aiutino i bambini a trovare le strategie idonee per acquisire le capacità di percezione del suono, del contrasto tra suono e silenzio, la percezione del ritmo. Tale progetto è facoltativo ed è rivolto ai bambini di quattro e cinque anni.